Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Archiviazione Dati
Sito dedicato all'archiviazione dei dati, mediante l'utilizzo di schedari per i documenti personali, e del database per le aziende e gli enti.
-
Chiave Elettronica
chiave elettronica .it è un portale dedicato alle chiavette elettroniche dove si presentano vantaggi e svantaggi delle due più famose chiavi elettroniche: la chiavetta USB e la chiavetta internet.
-
Compatibile
Prima di acquistare cartucce o toner per stampanti così come le batterie per apparecchi elettronici è necessario assicurarsi della loro compatibilità con essi. Se non sono compatibili l'apparecchio non potrà essere utilizzato.
-
Floppy Disk
FLOPPY DISK .IT: Cosa sono i Floppy Disk e perchè hanno segnato la storia del computer? Vedremo le caratteristiche e i formati principali del Floppy Disk.
-
Personal Computers
PERSONAL-COMPUTERS .IT - Il Portale sul Personal Computer o PC; ecco le caratterstiche principali e la storia di questo strumento considerato l'invenzione tecnologica più rilevante del XX secolo.
-
I COMPUTER
Storia ed evoluzione della macchina che ha maggiormente contribuito a modificare il nostro modo di vivere sviluppando in tempi rapidissimi una radicale evoluzione della tecnologia.
-
Home Computers
Il mondo dei Computer e dell'Informatica, dalla nascita degli home computer ad oggi. Informazioni e curiosità sui tipi di computer ed alcuni consigli per l'acquisto del personal computer.


Caratteristiche dei Dischetti per Pc

Le Caratteristiche del Floppy Disk o Dischetto

Il floppy disk o dischetto costituisce un supporto di memoria dalla massa removibile così da poter essere tranquillamente portato in borsa, nello zaino, nella valigetta per scambiare determinati dati da un computer all'altro.

Nelle pagine precedenti abbiamo ricordato che tali dispositivi hanno perso la loro importanza in nome di chiavi USB e CD che sono in grado di contenere più dati. Una volta inseriti nel drive, il computer legge i dati in essi inseriti e permette di poter inserirne a sua volta degli altri, sempre in misura limitata e proporzionale alla loro memoria.

Ogni dischetto possedeva un proprio formato: si è passati nel tempo da quelli a otto pollici, diffusi ampiamente negli anni Ottanta, a quelli da tre pollici e mezzo, in plastica e leggermente più piccoli. Prima di inserire dati sui dischetti occorreva che fossero formattati, ad ogni modo la procedura era espressa direttamente dal computer cosicchè anche i meni esperti potevano eseguire le loro operazioni senza alcuna difficoltà.

Dove

La loro massima diffusione risale agli anni Novanta del secolo scorso, oggi possiamo invece contare su prodotti più vantaggiosi e validi perchè più capienti, che ospitano una quantità considerevole di filmati, di immagini, di programmi e di file; l'apparenza non conta: nonostante chi le produca tenda a ridurne le dimensioni, essi si dimostrano validissimi e potenti.

A decretare la quasi totale scomparsa dei dischetti è stata la scarsa capacità di memoria assicurata dai floppy disk ma anche la lentezza con cui i file venivano trasferiti al loro interno.

Navigare Facile
dischetto.it

Il dischetto o floppy disk è un supporto di memoria removibile assai in uso negli anni Novanta, ma ad oggi sostituito da pen drive e CD che hanno una maggiore capacità di memoria.
Argomenti

Dischetti per Pc
Utilità dei Dischetti per Pc
Caratteristiche dei Dischetti per Pc