Caratteristiche dei Dischetti per Pc
Il floppy disk o dischetto costituisce un supporto di memoria dalla massa removibile così da poter essere tranquillamente portato in borsa, nello zaino, nella valigetta per scambiare determinati dati da un computer all'altro.
Nelle pagine precedenti abbiamo ricordato che tali dispositivi hanno perso la loro importanza in nome di chiavi USB e CD che sono in grado di contenere più dati. Una volta inseriti nel drive, il computer legge i dati in essi inseriti e permette di poter inserirne a sua volta degli altri, sempre in misura limitata e proporzionale alla loro memoria.
Ogni dischetto possedeva un proprio formato: si è passati nel tempo da quelli a otto pollici, diffusi ampiamente negli anni Ottanta, a quelli da tre pollici e mezzo, in plastica e leggermente più piccoli. Prima di inserire dati sui dischetti occorreva che fossero formattati, ad ogni modo la procedura era espressa direttamente dal computer cosicchè anche i meni esperti potevano eseguire le loro operazioni senza alcuna difficoltà.
La loro massima diffusione risale agli anni Novanta del secolo scorso, oggi possiamo invece contare su prodotti più vantaggiosi e validi perchè più capienti, che ospitano una quantità considerevole di filmati, di immagini, di programmi e di file; l'apparenza non conta: nonostante chi le produca tenda a ridurne le dimensioni, essi si dimostrano validissimi e potenti.
A decretare la quasi totale scomparsa dei dischetti è stata la scarsa capacità di memoria assicurata dai floppy disk ma anche la lentezza con cui i file venivano trasferiti al loro interno.